Novità di Revit 2026

Mentre Autodesk Revit celebra il suo 25° anniversario dal rilascio iniziale, avvenuto il 5 aprile 2000, il lancio di Revit 2026 porta con sé una suite di miglioramenti molto attesi che promettono di semplificare i flussi di lavoro BIM. Le caratteristiche principali includono l’anteprima tecnica della grafica accelerata di Revit e il plugin ReCap Pro Mesh Revit. Proseguendo nel nostro impegno a soddisfare le esigenze dei clienti e a recepire direttamente i loro feedback e le loro richieste, Revit 2026 apporta miglioramenti sostanziali alle funzionalità di modellazione, ai flussi di lavoro di coordinamento della progettazione e ai processi di documentazione.
Ecco alcuni punti salienti per voi e i vostri team:
Presentazione del plugin Recap Pro per Revit
Poiché il settore si concentra sempre più sulle pratiche sostenibili, come la riqualificazione degli edifici esistenti e i progetti di riuso adattivo, Autodesk è orgogliosa di presentare il nuovo plugin ReCap Mesh Revit, che supporta gli sforzi per minimizzare l’impatto ambientale e ridurre il consumo di risorse. Questo plugin consente di integrare in Revit grandi quantità di dati di acquisizione della realtà senza influire sulle prestazioni del progetto. Gli utenti possono aggiungere dati mesh ai loro progetti e passare facilmente da un livello all’altro per consentire la visibilità, la navigazione rapida verso aree e caratteristiche specifiche e snellire il processo di modellazione, risparmiando tempo prezioso.
Il plugin consente inoltre di creare famiglie Revit da geometrie mesh collegate. Una volta entrati nell’editor della famiglia Revit, gli utenti possono visualizzare gli oggetti meshati e aggiungere punti di connessione, estrusioni, linee del modello e parametri secondo le necessità. Questa serie completa di strumenti migliora l’efficienza e la flessibilità del lavoro con i dati Reality Capture in Revit.
Revit 2026: nuovi sviluppi e miglioramenti
Oltre al flusso di lavoro Recap Pro e Revit da scansione a mesh, siamo entusiasti di condividere una selezione di novità di Revit 2026 che migliorano i flussi di lavoro per la modellazione dei siti, i dettagli strutturali, la condivisione e l’interoperabilità dei dati e la documentazione.
Anteprima tecnica della grafica accelerata di Revit
Quando il vostro progetto (e il vostro team di collaboratori) si espande, sappiamo che le prestazioni dei modelli sono estremamente importanti per la vostra produttività e per la vostra sanità mentale. L’Accelerated Revit Graphics Tech Preview è un’iniziativa innovativa progettata per migliorare le prestazioni visive e la reattività di Autodesk Revit.
Sfruttando tecnologie grafiche avanzate, tra cui componenti open-source basati su USD (Universal Scene Description) e Hydra, questa anteprima tecnologica migliora significativamente la velocità di navigazione nelle viste 3D e 2D. Ciò consente un’ispezione più fluida del modello quando si naviga da un’area di progetto all’altra per modificare il modello in modo più efficiente, anche con set di dati di grandi dimensioni.
Le prestazioni della grafica accelerata supportano processi di progettazione più iterativi, consentendo ad architetti e ingegneri di esplorare e perfezionare le proprie idee con maggiore agilità. L’anteprima tecnica della grafica accelerata di Revit è attualmente in fase di sviluppo.
Documentazione semplificata
La nostra visione è quella di automatizzare la documentazione in modo che gli utenti possano concentrarsi sul lavoro creativo e cognitivo di maggior valore. Il “Posizionamento della vista sul foglio e il posizionamento automatico” è solo uno dei modi in cui Revit 2026 automatizza le attività di documentazione ripetitive e banali. Questa nuova funzione consente di posizionare con precisione le viste sui fogli, riducendo la necessità di regolazioni manuali e migliorando la coerenza della documentazione, con un conseguente risparmio di tempo e una maggiore facilità di gestione dei progetti, dai più piccoli ai più complessi, e con risultati di alta qualità.
L’uso di parametri condivisi nelle etichette di famiglia è stato ampliato per includere le teste di callout, i segni di elevazione, i segni di sezione e i riferimenti di vista. Questa funzionalità offre un metodo flessibile per includere dati di vista aggiuntivi in questi tipi di oggetti di vista. Quando i parametri condivisi vengono aggiunti ai riferimenti di vista, essi visualizzano i valori dei parametri definiti nella vista di destinazione selezionata. Come per gli altri parametri di vista, i parametri condivisi nei riferimenti di vista possono essere inclusi in una pianificazione dell’elenco di viste.
Miglioramenti di Toposolid
Fin dalla sua introduzione, abbiamo continuato a migliorare gli strumenti di progettazione dei siti guidati dal vostro feedback. In questa versione di Revit 2026 sono stati apportati diversi miglioramenti che rendono l’esperienza di modellazione più flessibile, efficiente e accurata:
- Miglioramenti per la funzionalità di suddivisione esistente, comprese le suddivisioni incassate e una nuova categoria di suddivisione per una modellazione più efficiente e una maggiore flessibilità del modello.
- Miglioramenti della precisione dei flussi di lavoro di collaborazione tra Revit e Civil 3D e dei file Civil 3D collegati da Autodesk Docs.
- Gli utenti possono ora aumentare la soglia dei punti toposolid a 50.000 punti utilizzando il file Revit.ini. La soglia predefinita è stata aumentata da 10.000 nelle versioni precedenti a 20.000 punti in Revit 2026.
- Miglioramenti alla stabilità del taglio dei vuoti topografici
Caratteristiche strutturali
Per il nostro pubblico strutturale, vogliamo evidenziare un paio di caratteristiche che aumenteranno la vostra produttività e renderanno più facile la collaborazione con i vostri team.
Manovella parametrica per armature
Sappiamo che la modellazione manuale delle barre con manovella può richiedere molto tempo e che può essere complicato mantenere le manovelle giuste al posto giusto in caso di revisioni. La funzionalità Parametric Rebar Cranking di Revit 2026 consente agli ingegneri strutturali e ai progettisti di dettaglio di modellare facilmente le barre di armatura con manovella in aree congestionate per evitare scontri.
Modellazione punto a punto
Il comportamento tradizionale di Revit per la modellazione degli elementi in acciaio aggiungeva automaticamente degli arretramenti per evitare collisioni e si concentrava maggiormente sulla presentazione del disegno piuttosto che sull’accuratezza del modello e sull’usabilità a valle. Per questo motivo stiamo introducendo una nuova opzione globale nelle impostazioni strutturali che consente agli utenti di rimuovere tutti gli arretramenti con un solo clic, assicurando che gli elementi siano modellati con precisione da punto a punto. Questa funzione si applica sia agli elementi in acciaio esistenti che a quelli appena creati nel modello. Inoltre, gli utenti possono facilmente disattivare questa funzione in qualsiasi momento per tornare al comportamento tradizionale di Revit.
Miglioramenti MEP
Per i nostri utenti MEP, di seguito sono elencati i miglioramenti che consentono una modellazione e una documentazione più accurate.
Conduttori elettrici globalizzati
In precedenza, Revit supportava solo la convenzione American Wire Gauge (AWG), dimensionando automaticamente i conduttori in base ai valori nominali del circuito. Con il nuovo miglioramento, il tipo e la dimensione del filo sono stati sostituiti dal tipo e dalla dimensione del cavo, la caduta di tensione è stata rimossa e sono stati aggiunti ulteriori dettagli sui conduttori. L’aggiornamento offre una maggiore flessibilità nei calcoli dei conduttori, per servire meglio gli utenti al di fuori degli Stati Uniti.
Zonizzazione migliorata per HVAC
Per gli ingegneri MEP, sappiamo che la zonizzazione è essenziale non solo per catturare l’intento progettuale, ma anche come base fondamentale per la selezione, il dimensionamento e l’instradamento delle apparecchiature. Per questo motivo la zonizzazione HVAC di Revit è stata migliorata unendo gli oggetti Zona HVAC e Zona impianto in una più versatile e potente Zona impianti. Questo miglioramento consente di definire le zone per schizzo o per spazio, include proprietà ampliate e supporta schemi di programmazione e riempimento di colore. Il consolidamento riduce inoltre la confusione tra i precedenti oggetti di zonizzazione, combinandone i vantaggi.
Costruzione MEP
Nell’ambito dei continui miglioramenti del comportamento e dell’affidabilità dei dati di fabbricazione MEP, sono stati risolti diversi problemi noti relativi agli step-down. Questo miglioramento ridurrà notevolmente le irregolarità nell’output che richiedono regolazioni manuali degli sviluppi dei modelli piatti e garantirà un comportamento più coerente tra tutti i modelli supportati.
Le prestazioni e l’affidabilità del tempo di ricarica della configurazione di fabbricazione MEP sono state migliorate di circa il 70% ed eliminano tutte le disconnessioni note. Si noti che questo risultato si basa su una serie di casi di test reali forniti dai clienti. Non garantisce l’assenza di disconnessioni in tutti i casi. Questo è un aspetto che stiamo continuamente migliorando e vi invitiamo a segnalarci eventuali casi in modo da poterli risolvere.
Il nuovo Editor dei contenuti MEP include ora un’anteprima dei connettori che consente di ispezionare la geometria prima di eseguire il commit del modello. L’origine e i punti di snap dei connettori sono più chiari e migliorano la sicurezza e l’efficienza nell’assegnazione dei connettori alle parti. È inoltre possibile creare una miniatura dall’anteprima attiva per consentire l’identificazione visiva nella vista tabellare.
Interoperabilità e collaborazione
Modelli di coordinamento
I flussi di lavoro interdisciplinari e tra le varie fasi del progetto con i modelli di coordinamento collegati da Autodesk Docs sono stati notevolmente migliorati con questa versione. Con i modelli collegati in questo modo, gli utenti possono ora beneficiare di un controllo preciso sulle categorie di elementi visibili e sulla loro colorazione nelle viste. I miglioramenti includono la possibilità di nascondere e rivelare gli oggetti del modello di coordinamento e altro ancora. Una migliore comunicazione e collaborazione tra i team con chiare distinzioni visive può aiutare a ridurre gli errori identificando facilmente il modello di coordinamento corretto.
Standard aperti e IFC
Il lavoro con gli standard aperti come IFC ha ottenuto un significativo miglioramento della produttività con l’introduzione della selezione dell’orientamento del collegamento IFC. Con l’orientamento del collegamento IFC, gli utenti possono ora designare la posizione in cui i file IFC verranno collegati a Revit. Questo semplifica i flussi di lavoro quando si collegano file IFC in cui le coordinate all’interno del file IFC non sono allineate con i sistemi di coordinate di Revit. Specificando il modo in cui l’origine IFC si allineerà con i sistemi di coordinate di Revit, si eviteranno noiose rielaborazioni o ricollegamenti di file che si trovano nella posizione sbagliata quando vengono referenziati in Revit.
Gestione dei dati
La collaborazione e il coordinamento con i dati esterni in Revit sono essenziali quando si lavora con le parti interessate di più discipline e in progetti complessi. Per semplificare la gestione dei dati esterni in Revit, in Revit 2025.2 abbiamo introdotto la nuova finestra di dialogo Gestione collegamenti. Ora abbiamo aggiunto la possibilità di mostrare i file CAD importati nella finestra di dialogo Gestione collegamenti. Ciò consente agli utenti di vedere e gestire facilmente i file CAD importati in un modello Revit. Questo miglioramento garantisce agli utenti la piena visibilità e il controllo dei dati che sono stati collegati o importati nel loro modello, migliorando la collaborazione.
Altro nella release
- Novità di Dynamo Core 3.4.1 per Dynamites.
- Sostituzione della famiglia migliorata per Twinmotion per Revit
- Copia/incolla di punti e linee per toposolidi, pavimenti e tetti
- Creazione di pareti per stanza o segmento
- Personalizzazione della priorità dei layer per pareti, pavimenti e tetti
- Organizzazione del browser per le tabelle dei pannelli
- Sovrascrittura della scala del blocco titolo