SketchUp 2025: Raccontare una storia più ricca con immagini di nuova generazione
Esplorate gli ultimi aggiornamenti con SketchUp 2025. Sbloccate nuove potenti funzionalità di visualizzazione e interoperabilità per aiutarvi a dare vita alle vostre visioni senza sforzo.

Il modello Community Center mostra i nuovi Materiali fotorealistici con un Ambiente attivo sia come immagine di sfondo che come fonte di luce.
Un altro anno ci porta una versione nuova e migliorata dello strumento di progettazione di cui si fidano oltre un milione di creativi in tutto il mondo. L’ultima versione introduce materiali fotorealistici, interoperabilità senza soluzione di continuità e contenuti curati e configurabili, il tutto per permettervi di fare di più in SketchUp con meno fatica e meno lavoro.
Strumenti di visualizzazione avanzati a portata di mano
Preparatevi a esplorare la vostra creatività come mai prima d’ora con una nuova generazione di visualizzazione in SketchUp 2025. I materiali e gli ambienti fotorealistici offrono modi potenti ma accessibili per rendere i vostri progetti più spettacolari. Inoltre, gli utenti possono accedere a queste innovazioni di visualizzazione in SketchUp per iPad, Web e Desktop, oltre a LayOut e 3D Warehouse.
È possibile vedere e sentire la materialità reale per prendere decisioni più informate sui materiali e creare risorse che approfondiscono la comprensione della vostra visione da parte dei clienti. I nuovi Materiali e Ambienti fotorealistici si uniscono all’Occlusione Ambientale del lancio 2024 per completare una tripletta di strumenti di visualizzazione di altissimo livello.
“Avere materiali e ambienti fotorealistici in modo nativo all’interno di SketchUp è uno sviluppo davvero entusiasmante! L’accesso a materiali realistici e di alta qualità direttamente all’interno della piattaforma ha reso molto più facile presentare rapidamente progetti che risuonano con i clienti.”
Kate Hatherell, Direttore, The Interior Designers Hub
Materiali fotorealistici
Raccontate una storia di design più ricca con l’accesso a una nuova libreria di Materiali fotorealistici. I Materiali fotorealistici aggiungono dinamismo ai modelli trasmettendo in modo più accurato le texture e rappresentando il modo in cui i materiali del mondo reale assorbono e riflettono la luce. Invece di un’immagine piatta, i Materiali fotorealistici includono strati di texture o mappe che producono effetti realistici come lucentezza, ruvidità o metallicità. [Suggerimento: miniatura del materiale del cubo 3D = Materiali fotorealistici].
Dalla “pittura” dei materiali con un solo clic e trascinamento alle impostazioni avanzate e alla possibilità di creare materiali fotorealistici personalizzati, SketchUp 2025 può essere il vostro kit di strumenti unico per immagini stilizzate, progettazione concettuale fotorealistica o una porta d’accesso a flussi di lavoro di visualizzazione avanzati. Iniziate con le librerie di materiali fotorealistici predefinite e accedete a centinaia di altri materiali in 3D Warehouse.
Oltre a poter accedere ai nuovissimi Materiali fotorealistici, è possibile creare i propri materiali con Generate Textures. Con un solo clic, è possibile utilizzare questa nuova funzionalità AI generativa per campionare un’immagine o un materiale classico e generare nuovi Materiali fotorealistici. Generate Textures può anche essere usato per creare materiali SketchUp senza soluzione di continuità e piastrellabili con meno sforzo. I modelli di SketchUp non sono mai stati così belli.

Vista interna di un salone e di una sala da pranzo con materiali fotorealistici che aggiungono texture e un ambiente attivo come fonte di luce per mostrare la materialità reale.
Ambienti
L’ambiente può essere creato con un’illuminazione ambientale realistica che interagisce dinamicamente con i Materiali fotorealistici. Gli ambienti sono file di immagine a 360 gradi (HDR o EXR) che possono fornire sia un’immagine di sfondo (skydome) sia una sorgente di luce a cui reagiscono i Materiali fotorealistici.
Gli ambienti possono essere usati come sorgente di luce del modello e sono fondamentali per rappresentare accuratamente i Materiali fotorealistici. Esplorate e applicate gli Ambienti nel nuovo pannello Ambienti, dove potete disattivare o attivare lo Skydome e personalizzare l’angolo dell’immagine, l’esposizione e le impostazioni di riflessione. Consultate il 3D Warehouse per trovare una libreria di ambienti.

Un modello Revit importato in SketchUp per l'analisi delle fasi di costruzione; i materiali fotorealistici e l'ambiente sono attivi, offrendo una comprensione dettagliata delle condizioni del sito nel modello.
Gestione dei dati senza soluzione di continuità con gli aggiornamenti sull’interoperabilità
Entrate e uscite da SketchUp con fiducia, sapendo che i vostri dati saranno conservati grazie agli ultimi miglioramenti del supporto IFC per gli abbonati Pro. Grazie a una maggiore coerenza nei viaggi dei dati e all’importazione e all’esportazione prevedibile dei file, è possibile mantenere intatte le informazioni sugli edifici e ridurre al minimo il rischio di rielaborazione manuale. I punti salienti includono miglioramenti al riconoscimento delle classi IFC, alla conservazione delle versioni, all’ottimizzazione della geometria e a nuovi dizionari per i componenti. Per ulteriori dettagli, consultare le note di rilascio.
Se siete abbonati a Studio, gli aggiornamenti dell’interfaccia utente di Revit Importer offrono un maggiore controllo, all’interno di SketchUp, sugli elementi del modello Revit da inserire. Sfruttate l’evoluzione dell’interoperabilità con Revit e i file IFC per semplificare i flussi di lavoro di progettazione, migliorare la collaborazione e ottenere una maggiore precisione nell’esecuzione dei progetti.
“La funzione di importazione IFC nella nuova versione di SketchUp è incredibile; ha migliorato notevolmente il coordinamento di diversi modelli di progetto con il disegno architettonico. Inoltre, il nuovo editor di materiali e gli stili HDRI in SketchUp 2025 aprono innumerevoli possibilità per la rappresentazione visiva dei progetti. Siamo davvero entusiasti di questi aggiornamenti!”.
Lucas Grolla, architetto e proprietario, Grolla Arquitetura

Un file IFC importato in SketchUp con le classi IFC tradotte in tag SketchUp.
Contenuti curati dagli abbonati
È più facile che mai accedere ai contenuti di alta qualità di cui avete bisogno – introducendo la Libreria dei contenuti di SketchUp in 3D Warehouse. Date il via ai vostri progetti con nuovissime raccolte di modelli configurabili, materiali fotorealistici e ambienti sviluppati e curati per supportare i nostri flussi di lavoro più popolari. Fate il check-in per conoscere i rilasci, gli aggiornamenti e i potenziamenti periodici dei contenuti.
Reintroduzione dei componenti live
Aggiungete un contesto ricco e iterate su progetti dettagliati più velocemente che mai. Gli oggetti configurabili precostituiti, noti come Live Components, non sono nuovi ma stanno ufficialmente uscendo da SketchUp [LABS]. Gli abbonati possono configurare parametri come dimensioni, tipo e materiale per creare oggetti personalizzati in un attimo – accesso a oltre 200 componenti nuovi e aggiornati tramite 3D Warehouse come funzionalità di produzione completa nel 2025.

I materiali fotorealistici danno vita al campo da basket e alla pista da corsa in SketchUp, mentre il menu mostra una possibile configurazione di una capriata del tetto Live Component.
Miglioramenti in LayOut
Nel 2025 LayOut sarà più intuitivo che mai. Gli strumenti principali di LayOut ora corrispondono meglio al comportamento degli strumenti di SketchUp, in modo che la transizione dal 3D di SketchUp al 2D di LayOut sia molto più fluida. Le viewport di LayOut visualizzeranno anche gli ambienti e i materiali fotorealistici oltre all’occlusione ambientale, offrendo ulteriore coerenza e compatibilità visiva in tutto l’ecosistema di SketchUp.

Le nuove funzioni di visualizzazione si traducono in documentazione 2D in LayOut. Il documento evidenzia anche gli aggiornamenti della barra degli strumenti, mostrando le icone degli strumenti indipendenti Sposta, Scala e Ruota (da sinistra a destra).
La vostra visione realizzata con SketchUp 2025
Questa nuova versione di SketchUp fa un altro passo avanti nell’aiutare i professionisti della creatività a dare vita alle loro visioni senza sforzo. Offre strumenti di visualizzazione migliorati e flussi di lavoro continui che aiutano voi e il vostro team a creare in SketchUp. Unitevi a noi per il nostro webinar sulla release per scoprire le novità del 2025.
Create, iterate e condividete con fiducia progetti complessi con questi strumenti più rapidi, fluidi e potenti. Consultate le nostre note di rilascio per l’elenco completo degli aggiornamenti della 2025.
Aggiornate all’ultima versione di SketchUp per esplorare tutte le nuove funzionalità e i miglioramenti. Quando si aggiorna a SketchUp 2025, assicurarsi di controllare il nuovo Migratore di estensioni per spostare senza problemi tutte le estensioni da un’installazione precedente di SketchUp all’ultima versione.