Soluzioni Graphisoft 2024: progettazione digitale intelligente
Il 2 ottobre, Graphisoft ha presentato la sua linea di prodotti 2024, introducendo importanti aggiornamenti delle funzionalità di Archicad, BIMcloud, BIMx e DDScad. Approfondiamo in che modo queste ultime novità aiuteranno architetti e ingegneri.
Nuovi orizzonti per raggiungere grandi traguardi
Gli ultimi aggiornamenti sono il frutto del robusto programma Technology Preview, durante il quale Graphisoft ha invitato gli utenti a testare e valutare l’evoluzione di Archicad. Il risultato vuole aiutare i professionisti del settore nella creazione edifici sostenibili e più performanti, nel collaborare senza soluzione di continuità tra le varie discipline e nel potenziare la crescita delle loro attività.
Márton Kiss, Chief Product Officer di Graphisoft, ha dichiarato: due anni fa abbiamo lanciato la nostra roadmap pubblica. Da allora abbiamo costantemente realizzato funzionalità chiave, perfezionato la roadmap in base al feedback degli utenti e alle tendenze del settore e rafforzato le nostre partnership tecnologiche per migliorare l’esperienza degli utenti.
Open BIM: nuove partnership tecnologiche
All’inizio di quest’anno, Graphisoft ha stretto una partnership con BIMmTool per migliorare i Flussi di lavoro Scan-to-BIM e Nuvola di punti e rendere così ancora più fluidi i progetti di ristrutturazione e riutilizzo in Archicad. Inoltre, la profonda integrazione di Graphisoft con la soluzione Enscape di Chaos Group rende i flussi di lavoro visualizzabili in tempo reale sia su macOS che su Windows, con una perfetta integrazione tra Archicad ed Enscape.
Nel campo della progettazione parametrica, Graphisoft ha una lunga storia di collaborazione con la soluzione Rhino Grasshopper di McNeel, per la quale ha introdotto flussi di lavoro aggiornati. Infine, all’interno del Gruppo Nemetschek, Graphisoft offre una potente serie di strumenti strettamente integrati per supportare i progetti quotidiani di progettazione e costruzione, come Solibri Inside per la verifica dei progetti e Bluebeam Connection per la collaborazione basata su PDF.
Archicad 28: le novità
I potenti strumenti integrati e l’interfaccia intuitiva di Archicad lo rendono il software BIM più efficiente e immediato del mercato. Grazie alla documentazione di progetto pronta per l’uso, alla pubblicazione veloce, al rendering foto-realistico e all’analisi migliore della categoria, Archicad consente agli architetti di concentrarsi su ciò che sanno fare meglio: progettare grandi edifici.
A questo proposito Dan Potts, Design Director di Cottee Parker Architects ha spiegato: Archicad è alla base della capacità di Cottee Parker di affrontare progetti complessi e su larga scala, permettendoci di sfidare, guidare e innovare con la certezza che i nostri sistemi possono realizzare la nostra visione progettuale.
LeNote Chiave
In esclusiva con questa versione, Archicad introduce le note chiave come potenziamento del flusso di lavoro di documentazione: con un sistema di documentazione e annotazione automatizzato e basato su database integrano specifiche e legende, eliminando la necessità di ricorrere a soluzioni alternative quando sono necessarie annotazioni coerenti per l’intero set di documentazione.
Rhino-Grasshopper-Archicad
La connessione migliorata potenzia il flusso di lavoro della progettazione parametrica e valuta più rapidamente le variazioni di progetto con un modulo hotlink integrato e un supporto esteso per travi e colonne.
Archicad AI Visualizer
Ora basato sul cloud, offre un accesso immediato senza necessità di installazione sul desktop e con tempi di rendering molto più rapidi.
One Clic LCA
Gli architetti possono prendere decisioni più ponderate e progettare in modo più sostenibile grazie a un ecosistema robusto e in crescita di strumenti di valutazione del ciclo di vita di One Click LCA e alle soluzioni di Archicad.
Nuvola di punti
Con le funzionalità migliorate della nuvola di punti in BIMmTool, i progetti di ristrutturazione e rinnovo sono ancora più semplici. Gli architetti possono gestire più rapidamente grandi serie di dati per ottimizzare il loro flusso di lavoro.
Sicurezza in BIMcloud
BIMx: un’esperienza di modellazione interattiva
Le novità arrivano anche per BIMx, la soluzione di collaborazione e presentazione pluripremiata, che offre un’esperienza utente coinvolgente su tutte le piattaforme e i dispositivi. Molto più di un ottimo visualizzatore 3D, BIMx è una soluzione produttiva per il posto di lavoro e la collaborazione mobile.
L’innovazione da esplorare è l’Anti-aliasing in 3D: migliora la visualizzazione dei modelli 3D con bordi più lisci e raffinati, ed eleva la qualità complessiva dei progetti. Grazie alla maggiore interattività dei modelli 3D di BIMx, migliora anche la comunicazione con i clienti: è possibile mostrare o nascondere i singoli elementi o per gruppo, controllarne facilmente la visibilità. Gli utenti possono semplificare il processo di revisione dei progetti con un passaggio semplice e contestuale a un altro modello 3D, come Opzione di Progettazione, Ristrutturazione e Visualizzazione Parziale delle Strutture. Inoltre, BIMx supporta Apple Vision Pro, offrendo un’esperienza 3D immersiva che rivoluziona il coinvolgimento delle parti interessate nel progetto.
Un mix di vantaggi con Archicad Collaborate
Le innovazioni non mancano nemmeno per Archicad Collaborate, che offre maggior valore grazie a:
- La progettazione 3D intuitiva;
- La collaborazione OPEN BIM;
- La documentazione di qualità, potenziata da potenti funzionalità di collaborazione, sicurezza nel cloud e presentazioni coinvolgenti.
Márton Kiss, Chief Product Officer di Graphisoft, in merito ha affermato: con gli strumenti più avanzati disponibili a un costo accessibile, i nostri abbonati possono far crescere la loro attività e il loro vantaggio competitivo, anche in tempi di crisi economica.
DDScad: la soluzione per la Pianificazione MEP
Disponibile in mercati selezionati nel Graphisoft Store, DDScad combina la grande architettura con le massime prestazioni dell’edificio per una pianificazione intelligente, grazie a:
- Strumenti intelligenti di progettazione meccanica, elettrica e idraulica (MEP);
- Calcoli integrati;
- Soluzioni di documentazione complete per tutti i sistemi edilizi.
Gli utenti possono progettare e consegnare progetti MEP di alta qualità nei tempi e nei budget previsti, collaborando senza problemi con gli stakeholder del progetto BIM.
Grazie alle opzioni di collaborazione migliorate, l’ultima versione permette agli ingegneri di progettare sistemi di edifici sostenibili utilizzando flussi di lavoro su misura per gli esperti MEP. Le migliorie includono:
- Opzioni di progettazione di sistemi fotovoltaici, che consentono agli ingegneri elettrici di contribuire a un futuro più pulito ed ecologico;
- La connessione aggiornata DIALux evo-DDScad Electrical, che facilita la progettazione di sistemi di illuminazione all’avanguardia;
- Sistemi di canalizzazioni a sbarre innovativi, facili da progettare e flessibili, che permettono agli ingegneri elettrotecnici di migliorare i loro progetti.
Thomas Seitz, Team Leader dei Servizi Tecnici per l’Edilizia presso Ingenieurbüro Herzog & Partner in Germania, ha affermato: DDScad 20 offre una serie di funzioni di alta qualità per la progettazione MEP e un elevato livello di stabilità. Inoltre, ha aggiunto: Ma il vero punto forte per me è la modalità di progetto ottimizzata OPEN BIM, che stiamo già utilizzando attivamente per la nostra progettazione. Questo apre un mondo completamente nuovo per i progettisti MEP, che ci ha già insegnato molto, ad esempio a cosa dobbiamo prestare attenzione quando scambiamo i dati con gli architetti che collaborano.
I miglioramenti del flusso di lavoro elettrico di Archicad-DDScad offrono una soluzione integrata che permette ad architetti e ingegneri elettrotecnici di scambiare i modelli con facilità, riducendo gli errori e ottimizzando i flussi di lavoro.
Credits: GRAPHISOFT Italia